Storia di una rivoluzione

Storia di una rivoluzione

L’impresa di Basaglia nel contesto culturale e storico di quell’epoca

di Pietro Barbetta

La Repubblica dei Matti di John Foot racconta l’impresa di Franco Basaglia e di tutte le persone con cui ha combattuto, interagito, litigato, collaborato nelle fasi della sua formazione.

leggi tutto…

La nostra democrazia è malata

La nostra democrazia è malata

Riflessioni a partire dai fatti di Parigi

di Jean-Pierre Lebrun

Di che cosa sarebbero sintomo gli avvenimenti che ci hanno scosso recentemente ­– ma anche la molteplicità di reazioni di ogni tipo, aldilà di un breve momento di unanimità per rifiutare di garantire una tale violenza?

leggi tutto…

Joyce glossografo

Joyce glossografo

Questione del padre e costruzione della lingua, tra glossolalia e profezia

di Gérard Pommier

Nel suo ultimo libro Finnegans Wake, Joyce utilizza un procedimento letterario che evoca la glossolalia. In primo luogo ricorderò rapidamente che cos’è la glossolalia: in preda a forze spirituali, qualcuno si mette a parlare, a gridare in una lingua inesistente.

leggi tutto…

Incontro con la violenza

Incontro con la violenza

Ancora sulla complessità del femminicidio

di Claudia Rubini

I numerosi fatti di cronaca parlano, ogni giorno, di violenze perpetrate all’interno di legami affettivi; in diversi casi, purtroppo, se ne parla perché ragazze o donne vengono uccise da chi si presumeva dovesse amarle.

leggi tutto…

La trincea della Guerra Matta

La trincea della Guerra Matta

L’uso della psichiatria in guerra

di Francesco Migliorino

Trascorso un secolo dalla prima guerra mondiale, con questo intervento, uno storico del diritto si inoltra in una lettura storica relativa all’uso massiccio della psichiatria come dispositivo terapeutico e punitivo. Circa quattro decenni dopo uscirà negli USA la prima edizione del DSM.

leggi tutto…