Chi siamo

Il Blog LETTERa. PSICOANALISI E CONTEMPORANEITÀ sorge dal desiderio di intervenire nella realtà culturale e sociale del nostro tempo attraverso lo sguardo critico e innovativo della psicoanalisi. Il blog vuole avviare un laboratorio di idee, di confronto e di pensiero che sappia esplorare criticamente i luoghi comuni dei saperi, delle ideologie, dei linguaggi. Ma anche i fatti e gli eventi della nostra realtà contemporanea.

Dopo l’esperienza dei primi numeri di “LETTERa. Rivista di clinica e cultura psicoanalitica” (2011-2014) abbiamo  proseguito con Quaderni monografici, un modo   più specifico per interrogare, da una particolare angolatura, il sociale, il disagio della civiltà e le inquietudini della nostra epoca.
Parallelamente l’avvio di un Blog  ci è parso il modo più incisivo per dar vita a un osservatorio, ricco di informazioni e di proposte, che si situasse nel mondo del Web.

La scommessa è di avviare, per quanto possibile in tempo reale, una lettura differente della complessità del nostro tempo, di individuarne i suoi punti ciechi, dimenticati, oscurati. E di dialogare con altre correnti psicoanalitiche e con ambiti della società e della cultura più sensibili al discorso dell’inconscio e al valore del soggetto.

Il Blog sorge su iniziativa di ALIPSI (Associazione Lacaniana Italiana di psicoanalisi) che, a sua volta, nasce dal desiderio di vivificare la psicoanalisi con un approccio non dogmatico, lontano dalle logiche delle burocrazie e delle ortodossie analitiche.

L’iniziativa editoriale di LETTERa prosegue le sue pubblicazioni sotto forma di Quaderni (presso l’editore Mimesis) che con scadenza annuale propone ciascuna volta un argomento  monografico.

REDAZIONE: Maria Laura Bergamaschi, Federico Chicchi, Federico Leoni, Monica Manzotti, Pino Pitasi, Alberto Russo, Alessandro Siciliano, Giuseppe Torchetti.

Per informazioni e contatti mail:  lettera.alipsi@gmail.com